Selezione e Premiazione vincitori VII° Concorso “Premio L’ Altro Scatto”

Martedì 12 Novembre 2019, nella sede dell’ Altro Scatto, si è svolta la selezione delle immagini che hanno partecipato al concorso interno “Premio L’Altro Scatto 2019” . La giuria che ha selezionato le immagini, e poi decretato i vincitori, era composta da Fabio Moscatelli e da Stefano Mirabella . E’ stata una serata di grande salotto fotografico e una combattuta sfida tra tutti i partecipanti, e non da meno, una serata molto interessante nel vedere all’opera e sentire dal vivo i commenti e le considerazioni della giuria nella selezione delle foto. Un GRAZIE a Fabio e Stefano per la loro competenza fotografica e per il tempo che hanno dedicato alla nostra crescita professionale.

Vedi la Classifica

Vedi la Galleria delle immagini

VII° Premio L’Altro Scatto Concorso Fotografico Interno Anno 2019

VII° Premio L’Altro Scatto Concorso Fotografico Interno Anno 2019

L’associazione culturale “L’Altro Scatto” organizza la settima edizione del “Premio L’Altro Scatto”.

Il concorso è aperto a tutti i soci dell’associazione, regolarmente tesserati per l’anno 2019 ed è articolato in due sezioni, una a tema libero per stampe (B/N e/o colore) per un massimo di 4 immagini a socio partecipante ed una seconda sezione, come previsto da regolamento scelta dal vincitore dell’edizione scorsa, una sezione a tema fisso “Densità Urbane” (Densità percepite nelle grandi città, come grandi edifici, piazze, stazioni, stadi, manifestazioni con forte densità di gente) per stampe (B/N e/o colore) per un massimo di 4 immagini a socio partecipante.

La finalità del concorso è quella di stimolare i soci alla realizzazione di immagini di qualità e di recente produzione, ma soprattutto di vivere un’esperienza di lettura e valutazione delle proprie opere, poiché la giuria sarà pubblica e lo stesso autore potrà presenziare come uditore alla sua valutazione.

Le stampe e i file e la relativa scheda di partecipazione dovranno pervenire ai referenti dell’area “Attività interne” entro la data del 22 ottobre 2019.

Le stampe devono avere il lato maggiore compreso tra 30 e 40 cm (incluso l’eventuale supporto in cartoncino) ed a tergo dovranno essere indicati: nome e cognome, titolo dell’opera e il numero di tessera dell’associazione. Inoltre, sono richiesti i file delle immagini presentate, che dovranno avere una risoluzione massima di 1024 pixel per il lato maggiore in formato JPG. I file dovranno essere così nominati: prime tre cifre iniziali del cognome, secondo terzetto le iniziali del nome e numero progressivo d’ordine. I file sono indispensabili per la pubblicazione sul sito web dell’associazione L’Altro Scatto. Es. Rossi Mario, file n°1: “ROSMAR1”.

Il giudizio della giuria è inappellabile e insindacabile; la partecipazione implica l’accettazione integrale del presente regolamento.

Le opere premiate e ammesse verranno esposte durante la giornata celebrativa dedicata alle premiazioni. In ogni caso ogni autore avrà esposto almeno un’opera, rispettando la classifica finale redatta dalla giuria.

CALENDARIO

Termine presentazione delle opere: 22 ottobre 2019

Riunione giuria e comunicazione risultati: 12 novembre 2019

Premiazione e mostra espositiva: dicembre 2019

N.B. le date di premiazione e della mostra espositiva potranno subire delle modifiche dovute a situazioni di carattere logistico, es. per l’indisponibilità dei locali.

GIURIA

La giuria sarà composta da almeno tre membri esterni all’Associazione culturale L’Altro Scatto, provenienti dal mondo fotografico nazionale. I giudici esprimeranno una valutazione motivata da 1 a 5. Si precisa che la giuria sarà pubblica, aperta anche ai soci partecipanti.

PREMI

Il vincitore assoluto del Premio sarà determinato dalla sommatoria delle votazioni delle due sezioni dei primi classificati delle stesse e riceverà un Trofeo dal detentore della scorsa edizione, che rimarrà in suo possesso fino alla successiva edizione.

Premi speciali per i vincitori assoluti delle due sezioni a tema fisso e libero, inoltre verranno valutati in base alle foto presentate il miglior ritratto, paesaggio, immagine creativa, immagine di natura, immagine bianconero (i premi non possono essere cumulabili).

L’autore che ha totalizzato il punteggio più basso riceverà un trofeo, dal detentore della scorsa edizione che rimarrà in suo possesso fino alla successiva edizione, quando sarà rimesso in palio.

NOTE

L’autore delle immagini si assume la responsabilità di partecipare con foto aventi l’autorizzazione dei soggetti eventualmente ritratti.

La segreteria organizzativa sarà composta dai membri dell’area “Attività interne”. Le foto premiate verranno pubblicate dal 12 novembre sul sito dell’Associazione culturale L’Altro Scatto. Verrà allestita una mostra fotografica nel mese di dicembre presso una sede da determinare. Le opere selezionate per l’esposizione saranno incorniciate dagli stessi autori utilizzando le cornici in uso all’associazione.

Con accettazione del presente regolamento ogni autore autorizza il trattamento ai dati personali ai sensi del D.Lgs. n° 196/2003 per tutti gli adempimenti necessari all’organizzazione e svolgimento del concorso.

Roma Lì 28/05/2019 il Consiglio Direttivo de L’Altro Scatto

Link al Modulo di Iscrizione